SPEDIZIONE GRATUITA: ORDINA SUBITO!

Tovagliette di carta monouso: come scegliere quelle giuste per il tuo ristorante

tovagliette-di-carta-monouso

Hotel, ristoranti e catering sono tutti d’accordo: le tovagliette di carta monouso sono una vera e propria rivoluzione. Ad incentivarne la vendita e la diffusione è stata sicuramente la pandemia che ha richiesto uno sforzo maggiore nell’utilizzo di prodotti usa e getta, puntando soprattutto a tovagliette di carta o tovaglieria monouso. Le tovagliette di carta diventano quindi un alleato per mantenere alti gli standard igienici ma si rivelano anche un ottimo modo per risparmiare economicamente e per fare bene all’ambiente. Ma come si scelgono quelle giuste per il tuo ristorante? Scopriamolo insieme.

Come scegliere le tovagliette di carta monouso per il tuo ristorante

Se fino ad ora hai utilizzato tovaglie di stoffa tradizionali sicuramente potresti trovarti in difficoltà a dover scegliere le tovagliette di carta; la prima cosa su cui vogliamo tranquillizzarti è che si tratta di una scelta non solo sostenibile e dai costi più accessibili ma anche gradevole da guardare. Quindi metti da parte  i  dubbi sullo stile; anche molti locali stellati e ricercati stanno puntando su tovagliette di carta monouso.

Per molto tempo il sistema monouso è stato collegato per lo più a bar, pizzerie o comunque locali estremamente casual e non ricercati; la verità è che tutto dipende dal fornitore che ti mostra diverse proposte sul catalogo. Il design può essere comunque di alto livello scegliendo tra le diverse tipologie di materiale, colore e prestando l’occhio ai dettagli. Scegliere le tovagliette di carta monouso giuste significa avere in mente alcune caratteristiche principali; in primis la dimensione.

Le tovagliette di carta monouso small misurano 20 cm per 20 cm e sono perfette come sottobicchiere per cocktail o per piccoli piatti da  aperitivo; la dimensione medium da 30 x 30 è solitamente consigliata per locali più casual mentre la misura large da 40 x 40 o 45 x 45 viene prediletta nei ristoranti dove si cerca stile, qualità e attenzione ai dettagli.

Grande attenzione va posta poi anche ai materiali; quella in carta è sicuramente la più diffusa e più economica, attenzione però che esiste anche la versione doppio strato sicuramente più assorbente  e soprattutto esiste la versione green realizzata con 100% carta riciclata.

Tra i materiali di realizzazione delle tovagliette di carta monouso troviamo anche il TNT o l’airlaid; si tratta di tovagliette usa e getta in tessuto non tessuto o carta a secco che garantiscono ottima resistenza e assorbenza.

Ti consigliamo anche di dare un’occhiata al colore: la scelta delle tonalità è davvero ampissima e tutto dipende chiaramente dallo stile che cerchi; secondo alcuni stylist specializzati è importante scegliere una tonalità che sia coerente con il look del locale, che richiami ad esempio una delle tonalità del logo oppure altri elementi già presenti nell’arredo.

Perché dovresti acquistare tovagliette di carta monouso

Le motivazioni sono numerose ma andiamo con ordine:

  •       Il prezzo – la prima motivazione è sicuramente strettamente economica, le tovagliette monouso sono più economiche rispetto a quelle in stoffa che hanno un costo alto di gestione ma anche che devono essere sostituite frequentemente per non perdere la bellezza.
  •       Livelli di igiene molto alti – la tovaglieria monouso è diventata un must in questo periodo storico di pandemia; permette infatti di mantenere livelli igienici molto alti, evitando che residui di qualsiasi tipologia possano andare a contatto con il cliente successivo.
  •       Ecosostenibilità – nonostante l’aumento dei rifiuti faccia pensare il contrario, la tovaglieria monouso è green. Le migliori scelte sono compostabili o comunque presentano chiaramente una dicitura che indica come differenziare in modo adeguato.
  •       Praticità altissima – apparecchiare i tavoli non è mai stato così facile; le tovagliette monouso sono un’ottima scelta anche per i turni più impegnativi come quelli serali del weekend dove è importante essere rapidi senza perdere qualità.
  •       Creatività – l’ampia scelta di colori, tessuti e design dà massima possibilità di personalizzazione a chi ha un locale. Inoltre alcune tipologie di tovagliette sono anche personalizzabili con stampe e logo.

Richiedi subito un preventivo per le tovagliette per il tuo ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
1
Ciao, come posso aiutarti?